Nardò: sei mai stato sulla luna?

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Eventi

CENTRO STORICO BAROCCO  E NATURA SELVAGGIA FANNO DA SET A GRANDI FILM

Dopo il successo del film “Sei mai stato sulla luna” con Raul Bova, Nardò si conferma la città più cinematografica del Salento. Il suo centro storico barocco, le ville gentilizie e la natura selvaggia fanno da set naturale ai tantissimi film che puntualmente si girano qui nel Salento.

Vaste distese di ulivi secolari, fanno della città salentina, la città dell’olio per eccellenza, e del vino negroamaro con interessanti realtà che si stato affermando sempre di più sui mercati internazionali. Il centro storico dalle chiese barocche, i palazzi gentilizi e le case contadine a corte, tipiche del Salento, sta vivendo un momento di forte rinascita e rilancio. Sempre più viaggiatori infatti hanno deciso di acquistare a Nardò la loro seconda casa: inglesi, francesi e tanti settentrionali.

Nardò ha ricevuto dal presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile perché immediatamente dopo la seconda Guerra mondiale accolse gli ebrei nelle ville della marina di Santa Maria al Bagno. Nacquero storie di amore e di amicizia, raccontate oggi nel Museo dell’accoglienza di Santa Maria al Bagno, una casa utilizzata dagli ebrei liberati dai campi di concentramento e caratterizzata dai graffiti dove essi raccontavano il Sogno di ritornare nella Terra promessa.

Poco più a Nord, da visitare c’è Santa Caterina con la sua Portoselvaggio e l’area marina protetta, Palude del Capitano, che si estende fino a Porto Cesareo.

Un paesaggio mozzafiato incornicia la Grotta del Cavallo nella Baia di Uluzzo una Grotta dove si incontrarono l’Uomo di Nehanderthal e l’Uomo Sapiens dando vita a una civiltà del tutto originale conosciuta in tutta Europa come la civiltà uluziana.

Nel Centro storico si alza il sipario su Mediterraneo Festival che proietta la città nel Mediterraneo accogliendo artisti provenienti dal Bacino.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna