La valorizzazione urbanistico-commerciale delle città

Scritto da La redazione on . Postato in Eventi

b_350_200_16777215_00_images_Confesercenti.jpg

Dalla Terra di Bari passa arriva una proposta innovativa della Confesercenti

Tra i temi che Confesercenti Innova ha cominciato ad approfondire vi è stato quello della valorizzazione del commercio nelle città, attraverso i Documenti Strategici del Commercio e i Distretti Urbani o Diffusi del Commercio. Varie iniziative abbiamo già svolto nei Comuni e nell’approfondimento tematico tra alcuni nostri dirigenti facenti parte dello staff a suo tempo istituito. Purtroppo, il dibattito pubblico sull’argomento si è arenato da quando la Regione ha “congelato” l’impegno di emanare un bando per finanziare i D.U.C.. Tuttavia il nuovo Codice del Commercio (Legge Regione Puglia  n. 24 del 16.04.2015) ribadisce l’obbligo per i Comuni di adottare il Documento Strategico del Commercio come previsto dallo stesso Codice, e la possibilità di adottare vari“strumenti di valorizzazione”.

Alla luce di quanto sopra detto, considerando che in gran parte dei Comuni della Città Metropolitana i vecchi Piani Commerciali sono scaduti o in scadenza e, comunque, inadeguati, abbiamo ritenuto di rilanciare la nostra iniziativa proponendo agli stessi Comuni di dotarsi di strumenti innovativi (e non meri elaborati statistici e regolamenti, uguali dappertutto,prodotti in fotocopia da Uffici comunali o da “consulenti” esterni).

Questa la ragione che ci ha spinto a costituire il “Pool di Esperti per la valorizzazione urbanistico-commerciale delle città”. Come vedrete dal Comunicato allegato, già pubblicato sul nostro sito e pagina facebook, la sua composizione è essenziale ma estremamente qualificata.  Ovviamente la nostra Associazione non delega al Pool tutta la gestione della materia, ma intende patrimonializzarla, arricchirla con le esperienze sul campo che costituiscono il nostro patrimonio sindacale e condividerla nel suo percorso. Questo lavoro di integrazione vedrà un primo appuntamento a Settembre 2016 in un Seminario residenziale che organizzeremo, aperto a tutti voi. Successivamente avvieremo la campagna promozionale attraverso eventi che andremo a definire, sino ad ottenere l’affidamento degli incarichi dai Comuni.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna