Natale al Castello di Scipione
Parma, terra di Castelli. Cosa c'è di meglio che unire la magia del Natale a quella che tradizionalmente accompagna torri, castelli e storie nobiliari?
Addobbato a festa e nella calda atmosfera del grande camino acceso, il Castello Millenario prenderà vita sotto la luce vibrante delle candele mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi. Uno speciale tour che porterà grandi e piccoli a vivere la magia del Natale nel Castello Millenario. Con anche l’apertura straordinaria del passaggio segreto, dell’intero loggiato Seicentesco e del giardino illuminato.
Venerdì 8, sabato 9, sabato 30 e domenica 31 Dicembre 2017 alle ore 17.00, 18.00, 19.00 e 20.00 su prenotazione
Dopo il tramonto, con il calare della sera, la magia del Natale scende sul millenario Castello sfiorato dalla brina invernale facendolo risplendere di mille luci.
Illuminato dalla calda luce dei candelabri d’argento, fiaccole, lumini e lanterne, con il suo albero di Natale e il grande camino acceso, il Castello accoglierà i suoi ospiti grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale dei tempi lontani, tra il profumo di spezie e di pino…
Nei saloni, suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali daranno vita e voce agli affreschi mentre le decorazioni vegetali diventeranno realtà, trasformandosi in beneauguranti ghirlande di foglie e di frutta. I preziosi soffitti Seicenteschi si vestiranno di luce e sui camini e accanto alle finestre, rami di edera, pino e bacche selvatiche, si rispecchieranno con la rigogliosa natura che circonda il Castello. Anche il maestoso tavolo imperiale con il suo storico servizio di casa Pallavicino verrà imbandito per il Natale e impreziosito dagli addobbi.
Sotto il romantico luccichio delle candele sarà inoltre possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia, lasciandosi avvolgere dalla magia del luogo. Per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, con le sue finestre che si aprono come fughe prospettiche sull’incantevole paesaggio collinare, e il giardino ai piedi del Castello, con la sua maestosa torre, i merli e l’antica postazione delle guardie illuminati.
Per chi vorrà trattenersi più a lungo sulle colline del Sale, c’è la possibilità di pranzare presso i ristoranti della zona e passare una o più notti da fiaba nell’esclusiva suite nella torre trecentesca del Castello.