Citrus con la Fondazione Veronesi sostiene la ricerca
I ricercatori sostenuti da Citrus sono:
- Lorena Coretti. Obiettivo del suo studio è caratterizzare come mutazioni in specifici geni possano influenzare l’asse microbiota-intestino-cervello e la manifestazione di autismo ed epilessia. Il progetto sarà sviluppato nell’Università di Malta.
- Sergio Occhipinti. Identificazione di nuovi marcatori di presenza e aggressività del tumore alla prostata misurabili dalle urine e più precisi del PSA. Il progetto si svilupperà presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
- Benedetta Raspini. Analizzerà gli effetti dello stile di vita materno e del tipo di allattamento e svezzamento sulla composizione della microflora batterica del figlio nel primo anno di vita. Il progetto sarà sviluppato nell’Università degli Studi di Pavia.
- Tiziana Schioppa. Comprensione dei meccanismi per cui i livelli di piccole molecole dette chemochine, con probabile funzione antitumorale, diminuiscono nel tumore del colon. Il progetto sarà sviluppato presso l’Università degli Studi di Brescia.
- Laura Simoni. Sviluppare piante ingegnerizzate in grado di produrre maggiori quantità di ossilipina e verificare gli effetti protettivi di estratti vegetali sulle cellule neurologiche. Il progetto sarà sviluppato nell’Università degli Studi di Milano.
“Siamo una azienda giovane, che ha collaborato fin da subito con la Fondazione Umberto Veronesi – ha dichiarato Marianna Palella, 25enne AD di ‘Citrus – L’Orto italiano’ – perché crediamo nell’azione civile di coinvolgere aziende e cittadini nell’impegno costante della ricerca scientifica. Avendo sollecitato l’aiuto dei consumatori, riteniamo doveroso comunicare in grande trasparenza i nomi e le ricerche dei borsisti da noi sostenuti”.
Citrus e Fondazione Umberto Veronesi stanno per lanciare in aprile la seconda edizione del progetto “I Limoni per la Ricerca” che conta di dare ulteriore slancio a questa attività di sostegno. Un’azione che è nelle corde dell’azienda di Cesena nata con l'intento di riscoprire e valorizzare agrumi, frutta, verdura ed erbe aromatiche del territorio, come il bergamotto, il verdello (limone siciliano estivo) ed altri, selezionati per le loro proprietà salutistiche e di prevenzione a tavola.