L’eclissi nella storia della Masseria Spina
La Masseria Spina Resort, sulla costa del sud est barese, precisamente a Monopoli, è stata una splendida cornice per l’eclissi dello scorso venerdì 27 luglio.
Occhi alzati al cielo per la visione della Luna rossa, affiancata da Marte, grazie ai telescopi e all’apporto dell’astronomo Michele Mallardi. Incantevole, al contempo, la visione di Giove. L’infinito senza confini che affascina da sempre l’uomo e che, grazie alla tecnologia avvolta dalla poesia della serata più buia del consueto, ha permesso di distinguere e di denominare quelle che, da lontano, ad un occhio nudo ed inesperto, sembrerebbero solo due stelle, due puntini luminosi e invece si tratta di Marte e Giove. Tutto senza dimenticare, ovviamente, la regina della serata: la grande Luna rossa, che si è mostrata agli astanti, in questa veste, per più di un’ora.
Abbassando lo sguardo, divenivano protagonisti la natura e la storia della Masseria che, con il suo tour, si è svelata ai numerosi visitatori presenti, non prima di averli accolti con un godibile concerto di musica classica e barocca.
La visita guidata della dimora storica è incominciata dalla chiesetta incastonata a fronte della masseria, per poi snodarsi al parco provvisto di frantoio ipogeo, tra oliveti secolari e grotte rupestri e necropoli, sino alla preziosa torre fortificata.
Particolarità e orgoglio della masseria, tra i vari carrubi presenti, un ulivo millenario che svetta e porta su di sé la memoria dei suoi centinaia e centinaia di anni.
Offerta variegata della Masseria, accompagnata da ottimo food and beverage, tra degustazioni di olio, di pietanze locali (pasta con le cozze ed orecchiette con cacio e melanzane), vino e frutta della zona. Un connubio tra enogastronomia, storia, natura e scienza valorizzata dal giovane e vivace management del Resort, dimora storica da visitare in cui restare ammaliati…