La buona tavola a km zero
Si sa, il Bel Paese è la patria della buona tavola, ma è difficilmente raggiungibile la qualità dei prodotti tipici pugliesi a km zero. Diversi i punti ristoro interessati, ma in particolare ne consigliamo 3 che abbiamo visitato personalmente.
Nel Brindisino, ad Oria, borgo noto per il celebre castello, il ristorante Vecchia Oria offre, in un ambiente familiare, piatti tipici della cucina salentina, a base di carne e di pesce. Da assaggiare le misteriose “orecchiette sabbiose” con fondo di arrosto e punta di acciuga, avvolte nel mistero di una ricetta non rivelata ai più, ma buonissima e ricca dei sapori di una terra millenaria.
A Cavallino, nella provincia leccese, non si può non organizzare una sosta al ristorante e pastificio In via Roma, ove ogni giorno si produce pasta fresca. E’ possibile vedere dal vivo tale processo, oltre ad acquistare pasta fresca prodotta artigianalmente con grano duro di qualità del Senatore Cappelli, nel rispetto della tradizione e del tempo che fu. Ricavato, infatti, dall’antico forno del paese, realizzato nell’Ottocento dai nonni degli attuali proprietari, il ristorante-pastificio rispecchia fedelmente la particolare bellezza del luogo. Ne mostrano traccia la vecchia “bocca larga” dell’attuale camino, l’originario pavimento in maiolica antica, le botti in rovere scura, i lampadari in giunco e gli antichi “farnari” usati dalle massaie di una volta per setacciare la farina.
Tra le tipologie di pasta da acquistare o da assaggiare in loco, annoveriamo orecchiette, pappardelle, tagliatelle, cicateli, tria, tutte ad alta digeribilità e particolarmente consigliate per l’alimentazione dei bambini. Tra le produzioni particolari, segnaliamo la pasta al negramaro, ma anche allo zenzero e alla curcuma.
E infine, magari dopo una bella visita al “Salento in miniatura”, è la volta dell’attiguo ristorante Salentolandia: oltre a vedere con gli occhi il Salento grazie alle sue riproduzioni, lo si potrà anche gustare grazie ad una cucina tipica, ricca di ingredienti semplici della terra e del mare, provenienti dall’Azienda Agricola Casilli e rivisitati sapientemente dall’esperto chef, che sublima ogni sua portata con l’aroma delle erbe profumate del Mediterraneo. Degno di nota anche l’abbinamento con vini locali, allo stesso tempo pregiati e dal gusto strutturato. Portate abbondanti ed antipasti creativi, che condensano in un solo piatto la storia e la tradizione di una terra solare come quella del Salento.