Cuore di bufala!
Chi dice che esiste solo la mozzarella di bufala? In provincia di Salerno – e non solo – ci mettono il cuore… sempre di bufala! Un nome su tutti: caseificio e yougurteria “Il Granato” a Capaccio Paestum.
Un luogo dove ristorare mente e corpo, ove gustare, vicino al prato, alla vista di bufale e cavalli, non solo le mozzarelle di bufala, ma anche ogni tipo di prelibatezze: dal gelato ai dolci, dai cannoli allo yogurt. Un trionfo di colori e di sapori, in cui si sfata il falso mito della pesantezza dei derivati della bufala! Anzi, colpisce la leggerezza dei dolci guardata al cospetto della loro bontà: un gusto che coinvolge e aggrada, senza risultare stucchevole, ma che si rinnova ad ogni assaggio.
Un luogo, inoltre, in cui si percepisce ancora il valore delle tradizioni e si è in grado di comprendere pienamente il significato del termine “mozzarella”: la formatura di quest’ultima, infatti, è effettuata a mano da due operatori, uno dei quali stacca (appunto, “mozza”) dei pezzi di pasta filata con il pollice e l’indice delle due mani.
Così come la rinomata “treccia”, ottenuta intrecciando abilmente due segmenti allungati di pasta filata, sino ad ottenere la forma finale.
Del resto, come recita il motto de “Il Granato”, “mangiare è una necessità; mangiare intelligentemente è un’arte”!