Experience marketing: emozione esperienziale chiamata Salento
Experience marketing è un libro che si legge tutto d’un fiato, che fa entusiasmare e che è esso stesso entusiasmo e sogno, proprio come la sua autrice, la giornalista Carmen Mancarella.
Attraverso la sua esperienza lavorativa e l’amore per la propria terra, l’autrice conduce per mano il lettore attraverso la scoperta di sensazioni e ricordi, che costituiscono proprio l’essenza di questo marketing esperienziale, fatto di sentieri percorsi e di pezzi di vita, come per il lettore di pagine sfogliate, che fanno quasi sentire l’odore buono e genuino del Salento.
Un sogno che coinvolge il lettore, coltivato a lungo sin dagli anni dell’università a Roma e della palestra giornalistica della cronaca nera da caporedattrice di Leccesera, messo al banco di prova inizialmente con l’edizione di un giornale umoristico a Cavallino, nel 1999, che fu un gran successo; quindi, mentre la Mancarella era corrispondente per Repubblica, ecco che avvenne il passaggio dal sogno alla realtà, con la fondazione, nel 2001, della rivista Spiagge.
Vent’anni fa nasceva l’ostinata convinzione della nostra pioniera: far conoscere il Salento e farne parlare, in modo da incentivare lo sviluppo del territorio e delle imprese salentine, creando un sistema tra pubblico e privato che solamente la genuina verve della Mancarella sarebbe stata in grado di mettere insieme!
E di lì, il passo è breve: dal coinvolgimento degli enti locali alle prime vetrine nazionali (Bit, Vinitaly), sino all’importante decisione di interrompere la collaborazione con Repubblica per dedicarsi in toto alla sua rivista. Una risoluzione vincente, giacchè oggi Spiagge festeggia i suoi vent’anni di vita giornalistica, in cui la Mancarella ha saputo convogliare tutta la sua esperienza precedente, applicando i principi della cronaca nera ai beni culturali, ossia provando a raccontarli in termini semplici e, soprattutto, a raccontare le storie di quella gente, anche se molto lontane nel tempo.
La sua fonte di ispirazione è stata Cosimo Romano, fondatore della Meltin’ Pot, che la incoraggiava a inseguire in grande il suo sogno, proprio come aveva fatto lui.
Per la valorizzazione del territorio, la Mancarella descrive, nella parte del libro dedicata interamente a tale tipologia di marketing, i suoi educational tour per giornalisti, dal primo del 2008, in cui aveva organizzato tutto grazie al sostegno di chi credeva nel suo progetto e di qualche azienda locale più intraprendente, a quelli degli anni successivi, sempre più strutturati e, dal 2014, realizzati con i fondi messi a disposizione dai bandi della Regione Puglia. E ancora, altre sfide: dall’on line ai social media, dal mondo del vino a quelli dei gioielli, sino alla promozione della Calabria.
Insomma, numeri da capogiro: 65 educational tour organizzati in tre anni, 1200 giornalisti ospitati in Salento, protagonisti dell’experience marketing fatto di volti, odori, percorsi e sapori.
E, in ultimo, ancora un grande progetto che la Mancarella affida all’ultima pagina del suo libro: che il Salento possa diventare, grazie al turismo e alle sinergie potenziali, una terra ricca di opportunità, da cui i nostri figli non saranno più obbligati a partire, se non per loro scelta.