Torre di Albidona: un’oasi nell’area protetta

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Turismo

b_350_200_16777215_00_images_torre_albidona_2.jpg

Siamo nell’area ambientale protetta del bosco comunale di Trebisacce, nella provincia di Cosenza, denominato “Torre di Albidona”, al confine col limitrofo comune di Albidona

Per proteggere l’ambiente e potenziare l’offerta naturalistica il Bosco di Trebisacce, nei pressi della Torre di Albidona è diventato un’area ambientale protetta e attrezzata entrando a far parte della RETE NATURA 2000 come SIC, Sito di interesse comunitario, grazie ai PSR Calabria 2007-2013. Sono stati definiti percorsi e attrezzature per la fruizione.

Qui vivono piante della macchia mediterranea e animali a rischio estinzione. Per questo il bosco, che si estende in prossimità della FIUMARA AVENA, è visitabile solo su prenotazione contattando il Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino.

 

Ma le bellezze della natura non finiscono qui: all’interno del SIC sorge la masseria eco – agriturismo di Torre di Albidona, struttura che ha mantenuto l’impianto naturalistico della zona, costruendo un complesso che ben si sposa con l’ambiente circostante.

 

Si tratta di un’impresa a conduzione familiare: sono tre fratelli a gestire la struttura; di loro, abbiamo intervistato Francesco Palaiotta, il quale ha dettagliato le possibilità offerte dalla sua struttura turistica: “Il nostro è un agriturismo con 50 posti letto, tra bungalow, camere e suite, alcune delle quali sono di prossima realizzazione, giacché saranno realizzate nella torre che dà il nome alla struttura”.

Non solo: si offre la possibilità di organizzare transfer verso la spiaggia privata dell’agriturismo e vere e proprie escursioni in località limitrofe per i clienti giunti nella struttura senza auto o che desiderino lasciare il proprio mezzo privato. In particolare, sul Pollino e nei centri limitrofi, a seconda delle preferenze degli ospiti; senza dimenticare la possibilità di effettuare percorsi naturalistici, escursioni a cavallo, noleggio barche

“Come politica aziendale – ha concluso Palaiotta -  si utilizzano prodotti non comuni, ma ricercati e di nicchia, come il caffè alla liquirizia, nonché prodotti a base di tipicità e specificità locali. Tutto per coccolare il cliente, farlo sentire come a casa propria, immerso nelle bellezze e nei prodotti della nostra bella Calabria”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna