Il mio viaggio. Il secondo libro di Chiara Sorino
Il volume Il mio viaggio (Ed. Libroitaliano) di Chiara Sorino consta di una raccolta di quaranta poesie, inserita nella collana dei novanta Poeti Italiani Contemporanei, frutto di un’attenta selezione editoriale operata in tutta Italia.
Come si arguisce dal titolo, il tema dominante della raccolta poetica è il viaggio, argomento senza dubbio pregno di numerosi e altisonanti echi letterari, che trovano spazio nel volume in questione. Dalle peregrinazioni dell’omerico Ulisse, agli stilemi di poesia greca arcaica – Saffo, Alceo, Anacreonte – sino ai moderni “mali di vivere” joyciani e montaliani: Il mio viaggio è tutto questo.
L’architettura dell’opera, inoltre, conduce per mano il lettore attraverso un viaggio immaginario da intraprendere con la lettura. Dal componimento proemiale, che sviscera l’amore per il viaggio fisico e intellettuale, il filo conduttore si snoda attraverso paesaggi concreti e descrizioni più o meno naturalistiche. Sono panorama del lettore, pertanto, le città, le vie, le strade, la folla, ma anche elementi naturali quali il mare, i fiumi, i laghi, la campagna.
Un percorso, inoltre, non immemore di una meta finale: se stessi e il proprio mondo, nonché i sentimenti, e la sicurezza della casa, degli affetti. Un viaggio esterno, insomma, che si muta in una ricerca di sé e delle proprie radici, sino all’essenza umana del proprio io.
La redazione