RED BULL CLIFF DIVING: DISCIPLINA TUTTA DA SCOPRIRE
Otto imperdibili appuntamenti nei luoghi simbolo della movida pugliese
Non c’è spazio per tensione, timore e nervosismo, ma solo duro allenamento, tanta concentrazione e un’incredibile capacità di controllare ogni più piccolo movimento del proprio corpo per eseguire il tuffo al meglio: il cliff diver si spinge oltre i limiti di ogni immaginazione lanciandosi in caduta libera da altezze incredibili contando solo su preparazione fisica e controllo mentale.
Alessandro De Rose, giovane promessa azzurra dell’High-Diving, atleta della Trieste Tuffi e della Nazionale e soprattutto, unico italiano in gara nella Red Bull Cliff Diving World Series, e Rhiannan Iffland, Campionessa Mondiale in carica della Women’s World Series, hanno svelato i segreti di un allenamento faticoso e complesso per l’esecuzione di tuffi spettacolari.
Il cliff diving è l’arte della perfezione acrobatica: gli atleti si tuffano da altezze incredibili, fino a 27 metri per gli uomini e i 20 per le donne (pari ad un palazzo di 9 piani!), raggiungendo gli 85 km/h di velocità. Nei soli 3 secondi di caduta libera verso l’acqua devono riuscire a coordinare perfettamente ogni più piccolo movimento del corpo: concentrazione, coraggio, controllo fisico e mentale sono le caratteristiche fondamentali che non possono mancare alla loro preparazione.
Durante il workshop Alessandro e Rhiannan hanno mostrato le varie fasi della preparazione del diver professionista.
La prima fase dell’allenamento si svolge in palestra: prima di entrare in acqua, infatti, è fondamentale migliorare la tenuta muscolare, l’elasticità, l’equilibrio nelle verticali e i salti mortali attraverso un training specifico, con esercizi simili a quelli della ginnastica artistica: corsa con andature diverse, balzi per la reattività e capriole in aria, esercizi per sviluppare l’elasticità e l’equilibrio, tra cui le verticali ad occhi chiusi e tantissimi addominali, fondamentali per controllare le evoluzioni in aria: “Preferisco svolgere allenamenti a corpo libero, senza pesi – dichiara Alessandro – ma per rafforzare la tenuta muscolare delle gambe, che sono la parte del corpo con la quale entriamo in acqua e che quindi deve supportare l’impatto (che può avvenire ad una velocità di 85 km/h! ndr) mi alleno con pesi e bilancieri. E poi corsa e corda per allenare il fiato”.
Parte il 10 e l’11 luglio da Lecce il tour del Red Bull Cliff Diving Virtual Reality, che anticipa l’imperdibile tappa italiana della World Series, in programma sabato 22 e domenica 23 luglio nella splendida cornice di Polignano a Mare (BA), dove sarà in gara anche Alessandro De Rose, atleta della Nazionale e unico italiano a competere nella Red Bull Cliff Diving World Series. Il tour del Red Bull Cliff Diving Virtual Reality è un vero e proprio viaggio lungo tutta la Puglia per far scoprire la disciplina più affascinante e adrenalinica del mondo.
Per vivere l’emozione unica di tuffarsi virtualmente alla velocità di 85 km/h dalla piattaforma a 27 metri di altezza, volteggiare nell’aria e fendere le acque incontaminate del Mare Adriatico, basterà indossare il visore del Red Bull Cliff Diving. In un attimo ci si ritroverà immersi in una realtà tridimensionale, pronti a vivere un’esperienza irripetibile: sfidare la forza di gravità, lanciandosi a corpo libero nel vuoto come i cliff diver più coraggiosi del mondo.
Dopo Lecce, il tour del Red Bull Cliff Diving Virtual Reality affascinerà turisti e curiosi a Taranto, per poi spostarsi nel cuore del Salento a Porto Cesareo, Gallipoli e Castro. Seguiranno gli appuntamenti nel barese e nel Gargano, con le tappe di Bari e Vieste, prima di approdare dal 20 al 23 luglio a Polignano a Mare per il weekend più atteso dell’anno: quello della gara italiana della World Series.
Per non perdere l’occasione di sentirti un vero cliff diver partecipa ad uno dei tanti appuntamenti in programma e immergiti nell’emozione di un’esperienza incredibile…a 360°!
Calendario completo del tour:
- 10 e 11 Luglio – Lecce, Piazza Sant'Oronzo
- 12 Luglio – Taranto, Piazza Maria Immacolata
- 13 Luglio - Porto Cesareo, Piazza Nazario Sauro
- 14 e 15 Luglio – Gallipoli, Piazza Aldo Moro
- 16 Luglio – Castro, Piazza Dante Alighieri
- 17 e 18 Luglio – Bari, Piazza del Ferrarese
- 19 Luglio – Vieste, Marina Piccola
- dal 20 al 23 Luglio – Polignano, Piazza Domenico Modugno