Monopoli Fotografia 2017
Il Fotoclub Sguardi Oltre si appresta a presentare la 4° Edizione di MONOPOLI FOTOGRAFIA 2017, il Foto Festival della Fotografia della Città di Monopoli.
L’edizione 2017, quarta nella storia della Città di Monopoli, vuole essere un tributo culturale e fotografico per uno dei figli più illustri del nostro comune, l’Onorevole Luigi Russo, di cui in questo 2017 cade il 25° anno dalla sua morte, avvenuta a Novembre del 1992.
La manifestazione sarà inaugurata il prossimo 7 Luglio alle ore 19 presso il Palazzo Palmieri alla presenza del Prof Domenico Cofano (già docente presso l’Università degli Studi di Foggia, Facoltà di Lettere), di Nicola Loviento e Tiziana Rizzi (Rappresentanti FIAF), Marilù Napoletano (ASP Romanelli), Giorgio Spada (Delegato alle Politiche Giovanili e Cultura – Comune di Monopoli) ed il Dr. Vito Saponara (nipote dell’On Russo).
Luigi Russo ha rappresentato un cardine per la vita sociale e culturale della nostra città, cambiandone il volto e conferendole un respiro dagli orizzonti nazionali.
Il 25esimo anno dalla sua scomparsa diventa così una grande occasione di riflessione per l’intera comunità cittadina, una possibilità per conoscere meglio la vasta produzione artistica di un autore che ha spaziato dalla letteratura, alla musica passando per la pittura.
Il Fotoclub Sguardi Oltre – sfruttando la fotografia sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione – vuole riaccendere i riflettori sulla figura di Luigi Russo, invitando l’intera comunità a riscoprirne l’immenso lascito culturale. In questo orizzonte, l’Associazione ha deciso di collaborare con gli studenti delle scuole superiori di Monopoli per dare un volto nuovo ad una figura di un passato non ancora remoto.
La manifestazione sarà divisa in due momenti, una prima fase, quella estiva, fatta di incontri culturali come quello con il Prof Domenico Cofano ed il Dr Vito Saponara (7 Luglio ore 19) ed Antonio Fanizzi (14 Luglio ore 19) che introdurranno la poliedrica figura di Russo nella splendida cornice di Palazzo Palmieri, il cui agrumeto – recentemente restituito alla comunità – farà da sfondo ai dibattiti. In contemporanea saranno presentati i progetti fotografici realizzati dai soci del fotoclub, progetti esposti insieme ai documenti originali.
La seconda fase, a novembre, vedrà coinvolti gli istituti superiori di Monopoli, che si adopereranno in diverse riflessioni e digressioni su Russo durante incontri pubblici con l’intervento del Prof Giacomo Lanzillotta (Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari) nei locali del Castello Carlo V.
Ogni evento programmato avrà risalto nazionale: il circuito FIAF, infatti, coinvolge l’associazione in un ben rodato meccanismo promozionale che farà da vetrina in tutte le regioni italiane.
La volontà dei soci è volta alla realizzazione di un progetto ampio e complesso che parte dalle mostre fotografiche ed approda alla collaborazione con le scuole del territorio, una singolare carrellata di eventi che il FotoClub Sguardi Oltre vuole presentare all’interno del cartellone estivo 2017 insieme alle già citate occasioni di cultura e riflessione.