AIS Brindisi regala un raggio di sole nel bicchiere
Godibilissima la serata organizzata dall’AIS Brindisi, nella persona del presidente Rocco Caliandro, dedicata ai vini metodo classico Ferrari Tenute Lunelli, nella splendida cornice della Masseria Casale del Murgese a Savelletri di Fasano, lo scorso 30 giugno.
Protagonista la linea di vini metodo classico della celebre azienda trentina, magistralmente decantata e degustata dal dott. Giuseppe Baldassarre.
La degustazione guidata di vini ha interessato:
- Ferrari Perlè Trento DOC 2010;
- Ferrari Perlè Bianco Riserva Trento DOC 2007;
- Ferrari Perlè Rosè Trento DOC 2010;
- Ferrari Riserva Lunelli Trento DOC 2008;
- “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” Trento DOC 2005.
Dai toni giallo paglierino al dorato brillante: un raggio di sole nel bicchiere, per definizione dello stesso Baldassarre. Un perlage raffinato, sottilissimo e prezioso, cornice ineffabile per quei profumi sprigionati. Un bouquet di agrumi, di essenze floreali, accompagnati dalla tostatura e dal sapore di marzapane tipici dei vini tenuti a riposo sui lieviti per 5 anni e oltre.
E, una volta degustato, un vino robusto eppure fresco, asciutto con un retrogusto che lascia salivazione e che rende ogni bollicina protagonista del centro del palato. Con un solo desiderio: attingere un altro sorso di questo elisir prezioso.
Sensazioni comuni a 5 declinazioni di Ferrari, da quella tenuta a contatto coi lieviti per un quinquennio alla linea Giulio Ferrari, magnum dedicata ai veri intenditori.
Il parterre di sommelier e di amanti del vino si è quindi trasferito all’esterno ove, al termine del masterclass tenuto dal dott. Baldassarre, si è dato inizio ad un buffet all’aperto, sull’erba e nell’aria deliziosa della campagna fasanese attigua al mare. Illuminazione sapiente, focacce tipiche, pesce (che in Puglia non può mancare) e ancora pregiatissimo spumante Ferrari.
“Come degna conclusione del masterclass, momento didattico e di approfondimento, è nostro intento concludere in maniera piacevole, con un buffet che permetta agli ospiti e ai partecipanti di continuare a degustare ottimo vino, con la leggerezza tipica di una bella serata d’inizio estate”: Queste le parole del giovane delegato AIS Brindisi, Rocco Caliando, il quale promette di proseguire la stagione estiva e non solo con altre serate pronte ad abbinare didattica e divertimento… Sempre con un brindisi in più!