Stress: scegliete bene dove andare in vacanza

Scritto da Chiara Sorino on . Postato in Turismo

“Negli anni Cinquanta la parola stress è entrata nel quotidiano: da allora conferenze, studi e speculazioni. E’ divenuta una parola universale; si è cercato di combatterlo, ma alla fine si è sempre più stressati!  Oggi l’essere umano sembra un uomo di Neanderthal, ma il mondo attorno sta cambiando: abbiamo un bombardamento di informazioni, tra internet e cellulari e l’essere umano non è più in grado di rielaborare”. Questo il messaggio del dott. Herald Ege, psicologo del lavoro e autore del metodo Ege sulla valutazione del danno da mobbing, esposto alla “Unique Antistress Quality” (Iberotel apulia, Ugento, Salento).

E’ necessario quindi intraprendere un’altra strada, come Colombo che, pur volendo andare in Oriente, è andato in Occidente.

Ege sostiene che siano tre i fattori principali per combattere lo stress:

  • posto di lavoro

  • individuo

  • le vacanze

Il posto di lavoro: ci sono lavori di natura stressanti, ma si potrebbero cambiare aspetti dell’organizzazione in senso strutturale. Il conflitto, ad esempio, va indirizzato e deve avere un certo andamento, altrimenti rimarrebbe un tabu e crescerebbe come un tumore sotto pelle. Bisogna estirpare la cultura del litigio, per non creare persone frustrate.

La seconda componente gioca a lungo termine: si deve lavorare con l’individuo, il quale deve ritrovare un equilibrio interno. Noi creiamo invece egoismo: si possono avere rapporti buoni con gli altri ma, se non si sta bene con se stessi, si ha un rapporto disturbato con chiunque altro. Nella Bibbia è infatti scritto “Ama il prossimo come te stesso”!

Il terzo fattore consiste nel l modo di fare vacanza: la maggior parte delle persone va in luoghi bellissimi, ma mentalmente resta sul posto di lavoro e si preoccupa del rientro. Si pensa insomma ai problemi di lavoro e non si è rilassati.

La cosa più importante è invece iniziare ad agire: le belle parole sono un balsamo, ma bisogna impedire che sia tutto uguale. Un proverbio giapponese asserisce che anche la strada più lunga inizia con un passo. Questo dovrebbe ispirare il nostro modus vivendi. E quindi smettiamo di parlare e iniziamo ad agire!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna