CANTINA TAURINO : “PRODURRE SOLO VINO DI QUALITA’”

Scritto da Michelangelo Montanaro on . Postato in Vini

La cantina fondata in Puglia da Cosimo Taurino è da tempo nota per la produzione di vini di qualità, tra i quali spicca il marchio di punta, il “PATRIGLIONE”. La cantina, sita in Guagnano, nel leccese, ha esportato il negroamaro nel mondo, puntando sulla qualità. Questo le ha permesso di affrontare con maggior forza la crisi economica che ha colpito anche il mercato viti-vinicolo. La produzione della cantina per l’80% finisce sui mercati esteri, in particolare USA, Giappone e Canada.

“La qualità paga sempre”, fanno sapere dalla cantina Taurino. Infatti, se un’annata non è soddisfacente, il vino non viene imbottigliato. Un sacrificio che consente alla cantina di mantenere sempre fede ai propri impegni nei confronti dei consumatori.

E proprio nell’ottica di esportare il nome della Puglia di qualità per la produzione vinicola nel mondo, la cantina sta sperimentando anche nuovi mercati. Tra questi, un particolare risalto ha il mercato ucraino. Si sono avuti anche diversi rapporti con la Cina, da molti considerata la nuova frontiera delle esportazioni italiane. Tuttavia dalla Cina, al momento, sono giunte solo richieste di vini da 1 o 2 euro. La cantina Taurino non produce vini di quel tipo, avendo da tempo puntato su vini di qualità con una gamma che parte dagli 8 euro per giungere ai 45 euro del marchio di punta. Eppure la Cina potrebbe ancora rappresentare il futuro sbocco per la produzione vinicola pugliese allorquando anche su questi mercati si comincerà a puntare nel cibo di qualità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna