I colori del wine hotel
Per gli appassionati wine lovers, ecco una particolare idea di vacanza: il wine hotel, un piccolo grande angolo per i turisti appassionati del mondo del vino. Una nicchia in forte espansione nel Bel Paese, ove si moltiplicano le piccole – medie aziende produttrici di vino, che decidono di ampliare la propria offerta, con una sorta di catalogo turistico all’insegna del vino. Tra arredi e serate a tema, degustazioni e prodotti tipici, relax ed enologia si snodano le vacanze di questo tipo, nei borghi più piccoli e più belli della nostra Italia.
Abbiamo visitato nel leccese, a Salice Salentino, il “Villa Donna Lisa” concept wine hotel della Cantina Leone De Castris, figlio della più antica azienda vitivinicola di Puglia, Cantina Leone de Castris, si compone di 24 camere ampie e confortevoli, ognuna legata alla storia delle pregiate etichette dell'Azienda.
L’idea è quella di vivere una wine experience, sin dal primo moneto in cui si varcano i cancelli e, ancor prima di entrare, appare una piscina a forma di bottiglia! E si continua per i corridoi, ove campeggiano le scritte che inneggiano al vino, figlie di grandi autori della letteratura, come Ovidio ed Eschilo, per citarne alcuni. Le camere, sono al colore del vino: dal rosso al rosato, sino al bianco. Comode, spaziose e ricche di essenze proprio al gusto del vino, con un’immancabile bottiglia in camera.
Ogni venerdì sono programmate serate di degustazione di vino a tema e si organizzano eventi che hanno sempre come protagonista il vino.
Non solo ospitalità, ma storie da vivere attraverso i sensi: sapori, profumi e suggestioni visive che solo il territorio del Salento riesce a donare; tutti coinvolti in racconti autentici dai vividi colori, che consentono al turista di immergersi a pieno nel mondo del vino.